top of page

B i o g r a p h y

Serena nasce a Gualdo Tadino il 6 Marzo 1987.

Fin da bambina ha la passione per tutto quello che sia musica: all'età di 5 anni cantava già tutte le canzoni dei Queen anche se non conosceva una parola dei testi. Cresce ascoltando i gruppi che piacevano ai genitori tra cui Pink Floyd, Queen, Dire Straits, Nomadi, Led Zeppelin, Black Sabbath, Rolling Stones. A 13 anni inzia suonando la tastiera che affiancherà allo studio del solfeggio e della chitarra. A 16 anni crea una band con un gruppo di amici, dal genere punk rock, in cui canta e suona la chitarra elettrica, iniziando così esibizioni live nei pressi del suo paese, Sigillo. A 19 anni inizia a studiare alla scuola Tedamis di San Sepolcro per conseguire il diploma all'accademia della Lizard. Nello stesso anno inizia a suonare con un altro gruppo rock melodico e blues, come chitarra acustica e voce. Sono molte le esibizioni che nascono con questo gruppo nei due anni 2008-09, con conseguenti gratificazioni che portano la band ad allargare il giro dei contatti. Nel 2009 partecipa alla selezione regionale del concorso "Reginetta della Canzone" classificandosi seconda. Da Maggio 2008 studia canto con la professoressa Paola Paolucci. Partecipazione a diversi stage con personalità del calibro di A. Onano, S. Gollini, D. Bracci, A. M. Ricci, L. Pitteri, F. Fasano, R. Steiner. 

 

Ha partecipato a lezioni/stage con il già citato artista R. Steiner, con tema principale i musicals, il canto e la recitazione, con la creazione di un musical alla fine dello stage, MUSICAL PER LA VITA, andato in scena per la prima volta il 31 luglio 2011. E' uno spettacolo sulla vita formato da tanti sketch di musicals più famosi in cui Serena interpreta Elphaba in "Defying Gravity", Ursula in "I want the good times back" (cantata con una propria traduzione in cui lei ha unito la passione per la musica e per le lingue, tema con cui attualmente sta preparando la sua tesi alla Sapienza per la laurea magistrale in Lingue letterature e Scienze della Traduzione), Joanne in "Seasons of Love". Nel Settembre 2011 partecipa nell'ensemble corale del musical "DOVE SEI?" di Don Umberto Rotili che ha aperto la stagione teatrale Fabrianese con 3 repliche.

 

Ha frequentato l'accademia di teatro LIM, Laboratorio Ials Musical, una prestigiosa scuola di musical di Roma con insegnanti del calibro di Lavinia Savignoni, Cesare Vangeli, Cinzia Alitto, Raffaella Misiti, Ilaria Viola, Silvia Rasconà, PierPaolo Lopatriello, Rossella Rocchi, Marco Simeoli, Cristina Pensiero, Emiliano Begni, Ilaria Amaldi, Stefano Cacciagrano, Simone Moscato, Maria Laura Baccarini.

 

Nel novembre 2012 prende parte al musical "CANTERVILLE" con la regia di Marco Simeoli, scritto da Steiner, De Paolis e Gargano.

 

Nel Maggio 2013 diventa la protagonista femminile in "FACE", musical inedito scritto da Rotili e Volpotti.

 

Nel giugno 2013 Interpreta Rosy Randall in "Ciao Rudy", musical di Garinei e Giovannini, con regia di Vangeli e Alitto.

Attualmente impegnata in concerto live dei suoi gruppi. Si esibisce ogni anno con il gruppo acustico jazz/blues insieme a Gabriele Bianchi e Vinson Johnson, celebre sassofonista americano che ha suonato con artisti del calibro di George Benson.

All'attivo con la nuova formazione WHITE LAKES, rock band, intenta a creare un proprio album con pezzi inediti, già presentati al grande pubblico.

 

Inoltre, entra a far parte di ambiziosi progetti musicali come cantante professionista accanto a personalità già note nel mondo della musica.

Attualmente insegnate di Canto nell'associazione Fossato in Arte Nova e insegnante di interpretazione/musical alla scuola di musica Kontrotempo di Sigillo.

bottom of page